Diritti dell'Anziano

La Comunità Residenziale per persone anziane “Villa Albertini” ha come obiettivi:

• Dare risposte ai bisogni sempre più pressanti di soluzioni residenziali delle persone anziane non così gravemente compromesse da essere inserite in R.S.A., ma con necessità di supporto, già nella fase iniziale della malattia, in particolare quando non è sufficiente il supporto familiare;

• Garantire l’integrazione socio-sanitaria attraverso un’organizzazione dei servizi e delle prestazioni che sia in grado di rispondere ai bisogni complessi del cittadino, inteso nell’eccezione di persona, famiglia, aggregato sociale.

La Comunità Residenziale offre una residenzialità temporanea , sia per un periodo di tempo transitorio, in attesa di una riorganizzazione del ritorno al domicilio, sia per un periodo medio-lungo ritardando l’ingresso in R.S.A.. Un fattore rilevante è l’alleanza che si deve instaurare con il malato per avere il suo assenso ad un progetto di vita in Comunità.

Il Progetto Sperimentale “nuove forme di residenzialità una risposta qualificata, protettiva ed economica al bisogno di un ambiente di vita adatto alla persona malata.
E’ un’alternativa alla vita a domicilio con badante, soluzione non sempre sostenibile dalle famiglie, su cui gravano tutte le incombenze in qualità di “datori di lavoro”, oltre che le sostituzioni nei giorni di libertà, la gestione della casa, con garanzia di vitto e alloggio anche per la badante.
Nella Comunità pertanto il personale previsto è di tipo assistenziale, con il coordinamento di una figura esperta di gestione delle relazioni e dell’organizzazione di servizi.
Per gli Ospiti di questo tipo, la richiesta di ricovero in strutture residenziali può essere legata a condizioni di isolamento sociale (assenza di famigliari, o loro presenza così limitata da non “coprire” i bisogni ed i tempi di supervisione), o al venir meno dei sistemi di supporto e controllo familiare (malattia o decesso del principale caregiver).
Inoltre, condizioni di tipo clinico o funzionale possono determinare la necessità di un supporto residenziale, anche per un periodo temporaneo: per esempio la convalescenza da una malattia acuta o l perdita  delle attività strumentali della vita quotidiana dopo un evento maggiore (intervento chirurgico, intervento ortopedico).

PARTNERS

SIAMO PRESENTI ANCHE SU:

www.casefamigliaecasediriposo.it

Le migliori ‘Case famiglia’ e ‘Case di Riposo’ per anziani in tutta Italia